Translate

domenica 28 settembre 2014

VIAGGIO IN GRECIA





La Grecia moderna affonda le sue radici nella civiltà della Grecia antica, generalmente considerata la culla della civiltà occidentale. È infatti la patria della democrazia, della filosofia occidentale, dei Giochi olimpici, della letteratura occidentale e della storiografia, nonché di importanti principi matematici e geometrici, del teatro e della medicina occidentali. è una terra entusiasmante che ama offrire tutta se stessa ai propri visitatori. La sua bellezza è unica al mondo: il Paese ellenico è sole, mare, paesaggi indimenticabili e siti archeologici che conservano ancora oggi i ricordi di un prestigioso passato.

ATENE è una capitale vivace e moderna ma anche suggestiva e seducente e non si può non rimanere affascinati dai suoi grandi monumenti, il Partenone in primis.

Una visita all’Acropoli permette di ammirare, oltre alle rovine di importanza e bellezza incomparabile, la città di Atene nella sua completezza che si sviluppa ai suoi piedi, e di scorgere le vicine isole e i monti del Peloponneso. Per vivere la città si può fare un tour dal vecchio quartiere della Plaka, oppure assistere a uno spettacolo di musiche e danze tradizionali nella vivace Piazza Avisynia, o ancora fare shopping nel mercatino di piazza Monastiraki. Per gli appassionati di archeologia si consiglia una visita nei numerosi e magnifici musei di Atene, immancabile il Museo Archeologico Nazionale, uno dei dieci maggiori musei al mondo. L’Acropoli di Atene, dedicata alla dea Atena, è il monumento più importante della Grecia e simbolo indiscusso della grandezza dell’antica civiltà greca. Il complesso architettonico è stato costruito sopra una collina sacra, a 70 metri in altezza, in posizione dominante rispetto alla città di Atene, e comprende l’edificio del Partenone, l’Eretteo e il Tempio di Atena Nike, i Propilei, costruiti nel V secolo a. C. sotto il dominio dello statista Pericle secondo il progetto dello scultore Fidia.

La sommità pianeggiante della roccia sacra, larga 150 metri e lunga 300, ospitava anche edifici pubblici dove venivano svolte le principali attività della società ateniese.

Nel 2009 è stato aperto al pubblico il nuovo Museo dell’Acropoli dove sono custodite alcune sculture proveniente dal sito archeologico. L’Acropoli e il Partenone possono essere osservati da gran parte della città di Atene.

CORFÙ, o l’omerica isola dei Feaci, era l’ultima tappa nel viaggio di Odisseo verso Itaca ed è una delle isole del Mediterraneo più conosciute e maggiormente valorizzate dal punto di vista turistico. Le sue bellezze naturali ed il clima mite, le acque meravigliose, gli alberghi moderni, il divertimento, lo sport, il suo carattere cosmopolita, l’eleganza della città ed i suoi villaggi pittoreschi, sono le principali attrattive per turisti da tutto il mondo. Le sue coste presentano una notevole varietà nella conformazione. Quelle occidentali sono piuttosto scoscese e rocciose mentre quelle orientali e quelle settentrionali finiscono dolcemente in golfi tranquilli, dove il verde della terraferma si rispecchia nelle acque trasparenti dello Ionio. L’isola ha una notevole tradizione nelle arti, nelle lettere e nella cultura.

OLIMPIA, qui, nel grembo della storia, dove la Natura e l'Arte si uniscono per la lotta del bello, anticamente gli uomini suonarono le campane della pace e forgiarono l'avvicinamento dei popoli. Qui, nel luogo sacro di Olimpia, dove gli dei e le leggende vivono per sempre, nacquero e si svolsero dal 776 a.C. al 393 d. C. i Giochi Olimpici, che avevano come scopo ultimo l'equilibrio tra mente e corpo.(mens sana in corpore sano). Qui fu istituita la più grande accademia di ginnastica per i giovani, dove si veneravano la gioventù, la salute, la bellezza, la forza e il coraggio. Qui venivano i giovani da tutta la Grecia per partecipare alle gare per il bello e il buono, e avevano come unico premio una corona di foglie di ulivo, che voleva simboleggiare la pace e la virtù. Qui, per la prima volta nella storia dell'umanità, fu istituita l' ekecheiria, cioè l'immediata tregua di tutte le guerre per la durata delle gare".

SANTORINI, una delle più famose isole del Mar Egeo, e non solo, e si differenzia dalle altre isole dell’arcipelago delle Cicladi, di cui è la più meridionale, grazie alla sua morfologia geografica, risultato delle attività del vulcano. La peculiarità dell’ambiente naturale, l’insolita architettura arroccata sulle sponde della Caldera, con i suoi eccezionali monumenti, ne fanno una delle isole più belle. È una delle isole più carismatiche delle Cicladi. Le case bianche con le porte e le finestre blu formano un anfiteatro, e riflettono la terra nera bruciata dell'isola.
Le foto di Santorini con vista sul tramonto sono un vero e proprio marchio di fabbrica dell'isola. Le sue peculiarità geologiche, il suo passato e il suo imponente scenario unico nel Mar Egeo ,differenziano l' isola di Santorini dal resto delle Cicladi. Luminose bianche case a cupola, aggrappate sui lati della scogliera della caldera, formata dall'esplosione del vulcano di Santorini nel 1500 A.C., hanno un'incredibile vista su Kamenes, (bruciati), gli isolotti color carbone. Alcune delle più spettacolari spiagge si trovano a Santorini; sia con ciottoli scuri sia con sabbia nera. Un'intera civiltà è venuta alla luce presso i siti archeologici di Akrotiri, la città preistorica, e Messa Vouno, dove si trovano le rovine dell'antica Thira.
A causa della sua enorme popolarità come una località turistica, Santorini ha visto svilupparsi ogni tipo di attività turistica.




Creative Commons License
Questo video è tutelato da licenza di Creative Commons Attribuzione - Non Commerciale - Non Opere Derivate 3.0 Unported License.

Nessun commento:

Posta un commento


Lasciate un vostro commento